Hotel Riviera Trani - hotel sul lungomare di Trani - Via Galileo Galilei 6 - TRANI (BT)

Hotel Riviera Trani - hotel sul lungomare di Trani - Via Galileo Galilei 6 - TRANI (BT)

LUOGHI DI INTERESSE NELLA CITTA' DI TRANI

La Cattedrale di Trani:

La Cattedrale di Trani, dedicata a S. Nicola Pellegrino, è la regina delle chiese di Puglia; probabilmente è l'edificio più bello e celebrato del romanico pugliese. A questa qualifica ha certamente contribuito lo splendido scenario in cui è inserita: una splendida e ampia piazza affacciata direttamente sul mare. Progettata in ideale posizione scenografica, testimonia lo splendore della Trani medievale. E’ composta dall’ipogeo di San Leucio, dalla chiesa di Santa Maria della Scala, la cripta di San Nicola dove vi sono le reliquie del santo patrono della città, e dalla Basilica superiore costruita a partire dal 1099. Si trova in piazza Duomo, nei pressi del porto.

 

 

Il Castello Svevo di Trani:

Eretto direttamente sulla costa, a pochi passi dalla splendida cattedrale romanica, il Castello costituisce un indubbio gioello di grande valore scenografico. L'imponente Castello Svevo si trova a due passi dalla Cattedrale e fu iniziato a costruire nell’anno 1233 per volere di Federico II di Svevia. Qui nel 1259 vi si tennero le nozze tra Manfredi, figlio di Federico II, ed Elena Comneno, figlia di Michele II Re dell'Epiro.

 

 

 

Il porto:

Il porto di Trani è indiscutibilmente tra i più belli di tutta la costa adriatica, piacevole da vedere, adatto a passeggiate, ed attrezzato per il turismo da diporto. Quello di Trani è un porto naturale, protetto a levante dal molo S.Antonio e a ponente dal molo S. Nicola: le sue rive sono completamente banchinate. La zona del porto è ricca di pizzerie, pub, ristoranti caratteristici, che richiamano turisti italiani e stranieri e e giovani delle città limistrofe.
Il porto di Trani è una cornice spettacolare per le manifestazioni cittadine: ad esempio d'estate, per i festeggiamenti in onore di San Nicola Pellegrino, patrono della città, il porto diventa luogo di transito di processioni religiose, e sito ideale per ammirare i fuochi d'artificio. Sulla scalinata di via Statuti Marittimi si trova una statua bronzea di San Nicola, voluta dal Cav. Vitantonio De Simone e donata alla città di Trani quale simbolo di fede e devozione al Santo Patrono.

 

 

La Villa Comunale di Trani:

La Villa Comunale di Trani è meraviglioso e affascinante giardino pubblico che si affaccia sul mare, uno dei rari esempi presenti in Europa. Si estende su un terrazzamento delle antiche mura della città di Trani, proprio in riva al mare, ed è abbellita da una gran varietà di alberi quali a lecci, pini marittimi e palme, nonchè da aiuole, fontane, sculture e viali. Fu realizzata nel 1823.

 

 

Il Monastero:

Sulla penisola di Colonna sorge il complesso costituito dal Monastero e dalla Chiesa di Santa Maria di Colonna (sec.XI), antica abazia benedettina con all’interno un piccolo chiostro. Di particolare interesse è il crocifisso ligneo di colonna del XV sec. per il quale i tranesi serbano particolare devozione, ricordando la fuoriuscita miracolosa del sangue di Cristo, evento celebrato il 3 maggio di ogni anno in solenne processione di barche fino al porto.

 

 

Il Lungomare di Trani:

Dal monastero di Santa Maria di Colonna si può raggiungere il cuore della città con una suggestiva passeggiata sul mare o in bicicletta grazie alla recente pista ciclabile.

 

Nei dintorni di Trani:
Castel del Monte, i Dolmen di Bisceglie, San Giovanni Rotondo, Alberobello...

 


Hotel Riviera - via Galileo Galilei 6 - Trani (BT) Tel: 0883 403222 - Fax: 0883 482725 - P.I. 00456650720
e-mail info@hotelrivieratrani.it